giovedì 21 maggio 2009

La rete di Indra


il vasto mare si è originato da una sola goccia di rugiada"

Ed è così: l'immenso contiente in se il piccolo e ogni cosa piccola (o che ci sembra tale) azione quotidiana, che facciamo per noi e per chi ci sta intorno, originerà il mare calmo e, nello stesso tempo, impetuoso della nostra vita. Ecco la "rete di Indra" che si materializza davanti ai nostri occhi... (Nichiren Daishonin)

"Si dice che nel cielo di Indra esista una rete di perle disposta in modo tale che, osservandone una, si vedono tutte le altre riflesse in essa. Nello stesso modo, ogni oggetto nel mondo non è semplicemente se stesso ma contiene ogni altro oggetto e, in effetti, è ogni altra cosa."

NELLA CASA DI INDRA E' DETTA ESSERVI UNA RETE DI PERLE SIFFATTA CHE SE NE GUARDI UNA TUTTE LE ALTRE VEDI IN LEI RIFLESSA: ALLO STESSO MODO, OGNI COSA AL MONDO NON E' SOLO SE STESSA MA TUTTE LE ALTRE RACCOGLIE, E LEI DIFATTI E' TUTTE LE ALTRE (Diamond Sutra)

Nel cielo di Indra, si dice che esista una rete di perle, raccolte in modo che se tu guardi una di esse tutte le altre vi si riflettono. Allo stesso modo ogni oggetto nel mondo non è solo se stesso, ma implica ogni altro oggetto e di fatti è ogni altra cosa.


Per anologia, per similitudine il nostro cuore riesce a percepire la vita fatta di un’infinita rete di fili che pervade tutto l’universo. I Fili orizzontali sono nello spazio, i fili verticali sono nel tempo. Ad ogni loro incrocio, c’è un essere. E ogni essere è una perla di cristallo. Il grande fulgore di un Essere Assoluto illumina e penetra ciascuna perla. E ciascuna perla riflette non solo la luce di tutti gli altri cristalli della rete, ma anche ogni altro riflesso dell’universo intero (la rete di Indra – RigVeda).

L'allegoria Buddhista della "Rete di Indra" racconta di una rete di fili infinita presente in tutto l'universo. I fili orizzontali corrono attraverso lo spazio, i fili verticali attraverso il tempo. Ad ogni incrocio di fili c'è un individuo e una perla di cristallo. La grande luce dell' Essere Assoluto illumina e penetra ogni perla; inoltre ogni perla riflette non solo la luce proveniente da dall'essere assoluto, ma anche quella proveniente da ogni altra perla e dall'intero universo.

Nessun commento:

Posta un commento