giovedì 14 maggio 2009

PERDERSI NEI LABIRINTI DELL'ASTRAZIONE


" Noi preferiamo le vie tortuose per arrivare alla verità." (F. Nietzsche, Ecce homo)

L'arte astratta contemporanea per concettualizzare l'ineffabile.

L’arte astratta in concomitanza con l'affermazione dell'irrazionalismo di Nietzsche e Freud, si è imposta come esperienza artistica creando immagini che non appartengono alla nostra esperienza visiva cercando di esprimere i propri contenuti attraverso il libero uso delle linee, forme e principalmente del colore, senza imitare la realtà concreta ma con una rappresentazione visiva che esula dalla realtà oggettiva.

Un modo personale dell'artista di osservare il mondo.

La visione della realtà diventa funzione dei bisogni contemporanei, dell'anima del momento, dello spazio storico in cui compare e del contesto spaziale in cui si sviluppa.

In molti artisti contemporanei è evidente la rottura con le tradizioni e i modelli acquisiti. invade invece il campo un dinamismo in costante sviluppo e cambiamento, che sfugge ad ogni prognostico.

L'arte astratta contemporanea che restituisce la complicata attualità e ne intusce in maniera molto sensibile la struttura, per arrivare alla rappresentazione di un continuum spazio-temporale legato in modo indelebile alle sensazioni tale momento storico fa scaturire.

2 commenti:

  1. I've just browsed your blog, I apprecitated your fluent expression and style.May one day we will make friends with each other by the help of internet.Now I have in mind that you may like pink style,so here are my advice that ed hardy is a famous brand of tatoo
    Maybe you wiil like it,you can see my website in ed hardy
    and you can find it a useful wabsite for youbuy ed hardy
    .
    The most you may concern is that our goods are cheap with good quality.cheap ed hardy

    RispondiElimina