martedì 16 giugno 2009

PERCHE' LE PERSONE AMANO LO STRESS?


Stress, tensione e adrenalina sono comuni nella società moderna. Ormai lo stress è diventato una parte naturale di noi stessi ed è entrato a far parte della nostra zona di comfort.
Di seguito le motivazioni del perchè, secondo noi, alla gente piace rimanere stressata...

*LO STRESS TI AIUTA AD ESSERE IMPORTANTE*. Chiunque sia stressato come te starà lavorando tantissimo e quindi, probabilmente starà facendo qualcosa di cruciale e importante.

*TI AIUTA A MANTENERE DISTANZA PERSONALE E EVITARE L'INTIMITA'*. Da chiunque sia occupato come lo sei tu non ci si può aspettare di creare dei legami emotivi. E diciamocelo, non sei una persona particolarmente divertente da avere intorno.

*TI AIUTA AD EVITARE LE RESPONSABILITA'*. Ovviamente sei troppo stressato per farti assegnare altro lavoro. Questo ti fa stare alla larga da certi compiti, lascia che siano gli altri a prendersene cura.

*TI DA' UNA SCOSSA CHIMICA*. Lo stress può essere considerato uno stimolatore a basso prezzo e ti può dare una “carica” in qualsiasi momento. Stai attento, potresti diventare drogato della tua stessa adrenalina.

*TI AIUTA AD EVITARE IL SUCCESSO*. Perché rischiare di raggiungere il successo quando si può evitarlo rimanendo semplicemente stressati? Lo stress può far rimanere il tuo livello di prestazione così basso che il successo non sarà mai per te una minaccia.

*LO STRESS TI AIUTA ANCHE A MANTENERE IL TUO STILE DI MANAGEMENT AUTORITARIO*. Lo stile autoritario che usano coloro che dicono “Fai quello che ti dico!” è generalmente permesso in condizioni di crisi. Se mantieni un'atmosfera di crisi perenne, puoi giustificare questo stile autoritario per sempre.



COME RIMANERE PERMANENTEMENTE STRESSATI?

Hai compreso il valore dello stress? Sei preoccupato di non riuscire a rimanere stressato? Segui i consigli clinicamente provati che trovi di seguito e non avrai problemi:


*NON FARE MAI ESERCIZIO FISICO*. Fare esercizio fisico disperde molto tempo che potrebbe essere impiegato a preoccuparsi.

*MANGIA QUELLO CHE VUOI*. Se il fumo delle sigarette non riesce a purificare il tuo organismo, neanche una dieta bilanciata ci riuscirà, e allora, perché preoccuparsi?

*INGRASSA*. Fai il massimo per rimanere ad un peso di almeno 12 chilogrammi oltre quello raccomandato per la tua statura ed età.

*PRENDI PARECCHI STIMOLANTI*. I vecchi livelli di caffeina, nicotina, zucchero e cola continueranno a fare il loro lavoro.

*DISFATI DEL TUO SISTEMA DI SUPPORTO*. Lascia che i pochi amici che sono disposti a tollerarti sappiano che ti preoccuperai delle tue amicizie solo se avrai tempo - e tu non ne hai mai. Se alcune (poche) persone persistono nel cercare di rimanerti amico, evitale.

*PERSONALIZZA TUTTE LE CRITICHE*. Chiunque critichi qualsiasi aspetto del tuo lavoro, famiglia, cane, casa o automobile cerca di farti un attacco personale. Non perdere tempo ad ascoltare. Invece, offenditi e poi torna all'attacco! Mantieni il ciclo il più a lungo possibile.

*GETTA VIA IL TUO SENSO DELL'UMORISMO*. Rimanere stressati non è una cosa da ridere e non deve essere trattata come tale.

*(uguale per uomini e donne) - SII UN MACHO*. Non chiedere mai aiuto, e se vuoi fare le cose giuste, falle da solo!

*DIVENTA UN MANIACO DEL LAVORO*. Metti il lavoro prima di qualsiasi cosa, e assicurati di portare il lavoro a casa nelle serate e nei weekend.
Continua a ricordare a te stesso che le vacanze sono per i perdenti. Puoi anche predire chi è un perdente da quanto lontano da stress e pieno di gioia appare.

*DIMENTICA LE CAPACITA' DI GESTIONE DEL TEMPO CHE HAI*. Metti ogni giorno in agenda più attività di quelle che sarebbe possibile completare e poi rimani in uno stato di preoccupazione ogni volta che ne hai l'opportunità.

*PROCRASTINA*. Rinviare le cose all'ultimo minuto produce sempre uno stress meraviglioso.

*PREOCCUPATI DI CIO' CHE NON PUOI CONTROLLARE*. Preoccupati della Borsa, dei terremoti, dell'avvicinarsi dell'era del ghiaccio, insomma, tutti i grandi problemi.

*DIVENTA NON SOLO UN PERFEZIONISTA MA ANCHE UNO CHE DEFINISCE DEGLI STANDARD IMPOSSIBILMENTE ALTI" e sentiti in colpa, depresso, scoraggiato e/o inadeguato se non riesci a raggiungerli."

*FAI DUE FIGLI A 14 MESI DI DISTANZA*. Ma questo è un tipo di stress che passa in fretta!!!!!!!!!!

UNA VITA PIENA DI STRESS PUO' ESSERE TUA DA OGGI! (anonimo)

2 commenti:

  1. Quanto hai ragione!!!
    Un detto banale "Si viveva meglio quando si stava peggio"

    RispondiElimina
  2. Col cavolo che voglio essere stressato! Sto bensì cercando la strada della tranquillità. Pensa che il giorno ascolto musica reggaeton, rock pop hip-hop perchè mi piace, e la sera, new age. Io voglio essere tranquillo, rilassato, avere l'adrenalina, non lo stress. A volte mi piace l'adrenalina, mi carica, ma BASTA stress. Cerco la tranquillità e quant'è vero, che la trovo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina