mercoledì 22 luglio 2009

ho'oponopono



MI DISPIACE! GRAZIE! TI AMO!

Ho'oponopono in Hawaiano significa " mettere le cose al posto giusto" che noi a nostra volta potremmo tradurre con "Aggiustare le cose"!
Come tutti gli insegnamenti pratici della cultura hawaiana anche l'Ho'oponopono è uno strumento potentissimo facilissimo da applicare!
Il concetto che sta alla base del processo è che ognuno di noi è il responsabile di TUTTO ciò che accade nella sua vita! Perchè tutta la lrealtà nasce da dentro per estrinsecarsi fuori e non viceversa! Questo non è un concetto facilissimo da digerire perchè in pratica sostiene che ognuno di noi è responsabile di tutto proprio tutto ciò che fa parte della sua vita, compreso il crollo delle torri gemelle o la guerra in bosnia! Noi siamo un tutt'uno con tutte le cose in ogni momento e tutto parte da dentro di noi! E noi creiamo tutto!E ogni cosa che fa parte della tua esistenza è così perchè tu a qualche livello permetti che sia così!
Nel momento in cui accettiamo la nostra responsabilità il più è fatto! Perchè se possiamo creare tutto ciò che c'è possiamo anche cambiarlo!

E il cambiamento lo possiamo ottenere in tre passaggi secondo la teoria Ho'oponopono: Dimostrando gratitudine a noi stessi per tutto ciò che di bello c'è nella nostra vita(ci ringraziamo per aver permesso che queste cose si materializzassero!); e mostrando perdono verso noi stesso per tutto ciò che di brutto c'è nella nostra esistenza (ci perdoniamo per aver permesso che queste cose si materializzassero!)perdonati e proponiti di non permetterlo più in futuro!

Tutto il bene , tutto il male sono una tua creazione. e puoi consapevolmente controllare tutto questo semplicemente esprimendo la tua gratitudine e la tua capacità di perdono!

E infine dichiara di amarti per quello che sei perchè sei la persona che merita più amore nell'universo!

E ricorda sempre che queste parole che pronunci e questi atteggiamenti che pratichi non li stai assumendo nei confronti dell'altro ma nei confronti di quella parte di te che l’altro rispecchia. Questo procedimento ti consentirà di illuminare le tue parti buie, innalzando la tua energia e creando i presupposti per il cambiamento.

Grazie! Perdonami! Ti Amo!

11 commenti:

  1. <3 Mi dispiace
    Perdonami (e ti Perdono con altrettanto cuore)
    Grazie
    Ti Amo <3

    Che bel posto che hai Gio' ...ci si sta proprio Bene.
    Grazie

    Baci <3
    Silvia Paola

    RispondiElimina
  2. Tu sicuramente lo sai, ma per chi non lo sa il perdono in questa tecnica è sempre rivolto a noi stessi (forse è una delle cose più ardue riuscire davvero a perdonars). Noi siamo responsabili al 100% di ciò che accade attorno a noi e quindi siamo gli unici da perdonare. ;)
    bacibacibacibacibaci

    RispondiElimina
  3. tutto vero,semplice da capire,ma crederci,convincersi e permettere alla ns realtà di ripulirsi è per me davvero difficile.è un bel po'che recito l'ho'oponopono con assiduità ,credo sia circa un anno,e inciampo sempre nel problema che cerco di guarire..se non altro,e non credo sia poco,non sono più arrabbiata con chi mi maltratta..ora ho appena finito di leggere "zero limits",ma continuo a vivere in un atmosfera di assoluta aderenza alla teoria ma senza apparenti risultati.riuscirò mai a guarire?aiuto!

    RispondiElimina
  4. maria è davvero molto strano quello che dici! ...proprio proprio nessun risultato? Il Dr Hew Len sostiene che anche se si continua ad inciampare nello stesso errore in realtà non è provocato sempre dalla stessa memoria. é che noi abbiamo una quantità inverosimile di memorie el nostro archivio e a seconda delle tue esperienze passate può essere che tu abbia immagazzinato una bella quantità di credenze che ti provocano quello che tu definisci lo stesso problema! Continua a ripulire con fiducia e vedrai che i risultati non tarderanno! ...un 'altro segreto è la gratitudine! cerca di concentrarti varie volte nella giornata su ciò che di positvo c'è nella tua vita e gioiscine! ...in bocca al lupo e fammi sapere!
    giò

    RispondiElimina
  5. ehi giò...hai il nome di un tizio che mi ha dato molti dispiaceri ma che sono riuscito a perdonarmi quasi completamente . è la prima volta che scrivo e uso anonimo perchè non so proprio come si faccia altrimenti . mi pare che tu abbia ben compreso l'efficacia e la tecnica di questa meraviglia e ti chiedo : se inizi a vedere qualcosa di buono avenire e quasi non ci credi che atteggiamento mi consigli di utilizzare per non perdere queste prime emozioni ?

    RispondiElimina
  6. credici!!!! ahahahaha! credici credici credici

    Smack!!!

    RispondiElimina
  7. sai giò..ho iniziato da poco a usare gli ho'oponopono..e già ho la sensazione di pace interiore :-)

    RispondiElimina
  8. ciao ragazzi..volevo un consiglio da qualcuno esperto in materia..pratico questa tecnica da una settimana..in pratica dico al nostro divino le cose da aiutarmi a ripulire,poi dico mi dispiace perche sono consapevole che in me c e qualcosa che non va..dopo dico,ti prego perdonami,e accetto tutte le mie responsabilita de...l problema perche l ho creato io anche incoscientemente,poi grazie..perche so che il sistema di pulizia si e gia avviato..e in fine ti amo..cosi quando tutto e ripulito il vuoto che rimane si trasforma in energia vitale divina..e poi sempre ripeto mi dispiace,ti prego perdonami,grazie,ti amo..un infinita di volte allora sto andando bene o c e dell altro?..comunque io o gia dei risultati..

    RispondiElimina
  9. Vai alla grande!
    se vuoi approfondire l'argomento
    http://www.ho-oponopono.info

    RispondiElimina