sabato 10 ottobre 2009

Affetto incondizionato ed intelligente


Ripeto spesso questo concetto perchè lo ritengo importantissimo e non sempre considerato tale : date ai vostri figli la sicurezza del vostro affetto, qualsiasi cosa succeda e qualsiasi siano le loro performances scolastiche , professionali, sportive

Questo è , sicuramente , il modo più diretto per ottenere anche una loro dignitosa riuscita in termini di realizzazione personale. Ma il primo risultato sarà di farne persone predisposte alla serenità ed al benessere psicologico.

Se il denaro facilita il benessere , la sicurezza personale ha una doppia valenza: aiuta a non fare la semplice equazione denaro =felicità, che spesso si trasforma in "denaro non ai massimi livelli =infelicità " e a creare le premesse per guadagnarne abbastanza da non avere troppi problemi pratici nella vita.

C'è un solo modo per indurre nei figli una sicurezza autentica e non di facciata: farli sentire costantemente amati, stimati, apprezzati e stimolati in modo spontaneo, facendo le cose con loro per il piacere disinteressato di farle. Questo affetto senza condizioni deve essere anche intelligente , cioè somministrato con allegato un messaggio molto chiaro: ti amerò sempre qulsiasi cosa tu farai ma ti rispetterò e mi sentirò più vicino a te se sarai una persona che cercherà di realizzarsi in qualcosa, qualsiasi essa sia nei limiti dei valori che spero di condividere con te.Ti amerò anche se diventerai un delinquente ma ti rispetterò di più e ti sarò più vicino se ti piacerà essere un uomo meno dannoso per la collettività.


Pubblicato su Genitori Professionisti


Approfondisci su "Mamma in Divenire"

Nessun commento:

Posta un commento