venerdì 11 dicembre 2009

esercizio di visualizzazione: immaginare l’esito positivo dell’obiettivo



1. Rilassati con la respirazione diaframmatica seguita dal rilassamento muscolare progressivo.

2. Adesso, in stato di rilassamento, ripeti mentalmente, una trentina di volte circa, l’affermazione positiva che hai formulato per aiutarti a focalizzarti sulla realizzazione del tuo obiettivo .

3. Allo stesso tempo, dai un immagine a quell’affermazione positiva. Immagina la completa realizzazione del tuo obiettivo: che cosa vedi, senti, provi, ad avere ottenuto quel risultato positivo che tanto sognavi? Vivi l’immagine, proprio come se stesse accadendo realmente, in questo preciso momento. Dipingi un’immagine mentale che sia il più vivace, intensa e brillante possibile (con movimenti, colori, odori, sapori, sensazioni tattili, fisiche, suoni).

4. Allena la mente con lo stesso procedimento (punti da 1 a 3) tutti i giorni, almeno una volta al giorno fino alla realizzazione completa del tuo obiettivo.

Quando immagini la realizzazione del tuo obiettivo, evita di visualizzare situazioni o comportamenti non ideali, magari perché vuoi rendere la tua visualizzazione più reale e credibile. Visualizza sempre situazioni ideali. La visualizzazione positiva, proprio come le affermazioni positive, non ha niente a che fare con la realtà oggettiva del momento, bensì ha lo scopo di rilassare fisicamente e calmare le emozioni soggettive, interiori, aiutando così la mente e il corpo a conservare l’energia necessaria per affrontare la situazione reale con un atteggiamento positivo. In questo modo, potrai sentirti più calmo e sicuro di te, quando sarà effettivamente il momento di affrontare quella determinata situazione nel quotidiano. Inoltre, quando insorgono delle difficoltà o dei contrattempi, avrai a tua disposizione l’energia psicofisica
necessaria per affrontarli in maniera efficiente, incisiva ed efficace, proprio grazie al fatto che ti senti più calmo e rilassato, quindi più concentrato, lucido e presente.


CORSO RAPIDO DI PENSIERO POSITIVO Vera Peiffer
text copyright © The Peiffer Foundation 2007 all rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento