domenica 4 luglio 2010

Non dire falsa testimonianza


Questo è forse uno dei più importanti comandamenti per la nostra vita se ne comprendiamo il vero significato. Il suo significato più ovvio è molto importante anche se non è che l'inizio: penso che ce l'abbiano insegnato fin da bambini: "Non dire che Tommaso ha preso il dolce quando invece l'hai preso tu e non dire che l'hai preso tu per coprire lui”. È’ molto importante rispettare questo comandamento; se tu menti nei riguardi di un'altra persona, qualcun' altro mentirà su di te.
I pettegolezzi e le bugie che si raccontano hanno causato un'infinita serie di ingiustizie e sofferenze nel mondo.
Ogni persona che cammina sulla via dello spirito, che vuole un mondo migliore, non si perde ovviamente in pettegolezzi. Ricorda che la persona che li ascolta è in torto ne’ più ne’ meno di colei che li dice. Se non ci fossero gli ascoltatori non esisterebbero i pettegoli.
Ora, queste cose non sono che il significato superficiale di questo comandamento. Il significato reale e fondamentale è che tu esprimi sempre ciò che sei. Non puoi essere una cosa ed esprimerne un'altra Una volta possiamo mentire su qualcuno, un'altra volta su qualcun' altro, un'altra volta su noi stessi ma, prima o poi ciò che siamo veramente verrà fuori e le persone sensibili ci giudicheranno per ciò che siamo veramente. Così "non devi dire falsa testimonianza" significa che "non puoi" Il nostro dovere è di testimoniare la verità dell'Essere, cioè la gioia la salute, l'armonia e la libertà. Noi testimoniamo ciò? In realtà nessuno lo fa completamente.
Tutti abbiamo i nostri limiti, le nostre difficoltà, i nostri difetti di carattere. Cosi ognuno di noi porta falsa testimonianza perché abbiamo tutti molti problemi; abbiamo limitazioni mentali e gli uomini non realizzano che il 5% delle loro effettive possibilità. Non c'è nessuno che non può fare qualcosa di molto più bello di ciò che abbia mai sognato, ma non lo fa, perché non vuole cercare in se stesso la fiducia e la determinazione che lo sosterrebbero: Egli porta falsa testimonianza. La vera testimonianza è la vera espressione dell'uomo di Dio; porterai vera testimonianza quando la tua anima sarà rigenerata. Cos'è la rigenerazione? Generazione significa creazione, rigenerazione significa ricreazione, significa creare un corpo e un'anima nuovi.
Lo scopo dell'insegnamento di Cristo è la rigenerazione. Chiunque perda ciò, perde il messaggio di Gesù Cristo.
Purtroppo molte persone pensano di possedere qualcosa e in realtà non la posseggono affatto; accadde, ad esempio, a un Vescovo che viaggiava in Africa. Egli si fermò un giorno in un villaggio del Congo per battezzare coloro che erano stati apparentemente convertiti al cristianesimo. Egli fece alcune domande di catechismo agli indigeni che risposero perfettamente. Il Vescovo ne fu molto contento, ma durante la notte fu svegliato da un odore di carne bruciata e dallo scintillio di un fuoco. Uscì dalla tenda e vide un grande falò e gli indigeni che stavano sacrificando due piccioni al dio bianco che li aveva appena battezzati. Si può così comprendere quanto essi avevano assorbito di ciò che era stato insegnato loro.
Molti di noi sono, allo stesso modo, lontani dall'insegnamento di Cristo perché trascurano la rigenerazione che, non significa morire in odore di santità, né essere seppelliti dopo un bel funerale in Chiesa. Rigenerazione significa costruzione di un'anima nuova, non la correzione di quella vecchia. Niente che tu possa fare al tuo corpo lo può cambiare fondamentalmente, soltanto cambiando la tua anima cambierai anche il tuo corpo perché esso è l'espressione visibile dell'anima. Io raccomando sempre di essere ragionevoli riguardo a diete ed esercizi vari.
Penso che dovremmo mangiare in accordo con le migliori conoscenze dietetiche del mondo d'oggi, che dovremmo fare esercizi adatti a mantenerci in salute; penso che farsi un bagno, spalancare le finestre e respirare aria fresca siano ottime abitudini; tuttavia nessuna di queste cose può rigenerarti; nessuna può fare di te un uomo o una donna nuovi. La rigenerazione va al di là dell'apparenza esterna perché essa inizia dalla nostra anima, non da qualcosa del mondo esterno. Occorre prima di tutto smettere di pensare in modo negativo e di parlare in modo critico Forse non avrai successo immediato perché le tue abitudini sono ben radicate. Per esempio: un uomo che ha il vizio di bere può darsi che non smetta subito, ma deve provarci. È necessario un processo di purificazione. Non è facile, ma se noi riconosciamo che siamo pieni di imperfezioni, magari molto serie, e pensiamo che con l'aiuto di Dio potremo eliminarle, allora Dio ci aiuterà a farlo. Così rigenerazione significa realizzare la nostra unione con Dio, rivedere le nostre idee su tutte le cose, senza dimenticare nulla. Probabilmente siamo portati a pensare al diavolo come ad una persona con tanto di coda e di corna, vestito di rosso.
Bene, ora rivediamo questa idea impropria. Il diavolo è in realtà la nostra paura, il nostro dubbio, il nostro egoismo. Correggi la tua idea di Dio come un grande uomo su nel cielo; correggi la tua idea sulla Bibbia e sugli uomini, sulle amicizie, sul tempo. Ricorda che Dio è fuori dal calendario e che tu dimori nell'eternità.
Ciò è veramente portare testimonianza vera, è quando portiamo testimonianza vera al nostro prossimo di ciò che siamo noi, cambieremo anche lui. Nessuno può rinnovarsi senza aiutare il resto del mondo a fare altrettanto. Così porterai vera testimonianza al tuo prossimo. Questa è la tua verità. Tu sei un essere divino, non qualcosa di limitato, che pesa tanto, che è alto tanto. Non sei mai nato e non morirai mai. Vivi nell'eternità. Sei uno con Dio e potenzialmente esprimi ogni qualità di Dio. Quando noi veramente "sapremo" queste cose potremo portare vera testimonianza.

I 10 comandamenti - Emmet Fox

Versione italiana a cura di Mario Rizzi.

www.viveremeglio.org (tante idee per una vita migliore: alimentazione, psicologia, relax, religione, meditazione,
guarigione spirituale, esoterismo, due Corsi per corrispondenza, due Mailing List e tante informazioni di pratica
utilità, tutto gratuito).
www.procaduceo.org (una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia).
www.studirosacrociani.comwww.rosacroceoggi.org (alcune risposte logiche ai grandi perché della vita: Perché nascere?, Perché morire?, Perché soffrire?).

Nessun commento:

Posta un commento